Maker con Arduino

maker

Il progetto Maker con Arduino, rivolto agli studenti delle classi del primo e del secondo biennio del Polo Liceale, prevede di introdurre gli studenti ai concetti coding e problem solving in ambito STEM, mediante l’uso della scheda Arduino e del suo ambiente di programmazione.

Arduino è una scheda elettronica di piccole dimensioni con microcontrollore, open-source, utilizzata dai maker per costruire progetti di robotica, elettronica e automazione.

Il corso, di tipo esclusivamente laboratoriale, prevede la costruzione di circuiti che interagiscono con l’ambiente esterno, l’uso di ambienti di programmazione e di ambienti di simulazione. Grazie a un approccio pratico e intuitivo, gli studenti potranno acquisire familiarità con l’ambiente di sviluppo di Arduino, imparare a creare programmi per controllare diversi tipi di dispositivi, sviluppare competenze avanzate di programmazione Arduino lavorando in autonomia e in gruppo.

Nelle lezioni del corso saranno trattate sia l’introduzione alle basi della programmazione con linguaggi adatti per Arduino sia la conoscenza dei principali componenti elettronici (resistenze, diodi, sensori, attuatori). Non sono richiesti prerequisiti, solo voglia di conoscere cose nuove e risolvere situazioni problematiche con una certa dose di creatività.

Le lezioni curate dal prof. Salvatore Testa e dal Sig. Francesco Lorusso,  si svolgeranno nel Laboratorio di Informatica della succursale del Liceo Scientifico “Duca degli Abruzzi” via Randaccio, secondo il calendario indicato di seguito. I materiali, scheda Arduino, breadboard, sensori, attuatori, computer, saranno messi a disposizione dalla scuola.

Lezione 1.pdf

lezione 2.pdf