Esami di Stato 2024 e divieti

Si trasmette in allegato la Nota Ministeriale del 30 maggio u.s., avente a oggetto Adempimenti di carattere operativo e organizzativo relativi all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione - anno scolastico 2023-2024, di cui si raccomanda attenta lettura.
Come disciplina la succitata Nota, è fatto assoluto divieto:
-nei giorni delle prove scritte, utilizzare a scuola telefoni cellulari, smartphone e smartwatch di qualsiasi tipo, dispositivi di qualsiasi natura e tipologia in grado di consultare file, di inviare fotografie e immagini, nonché apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere, fatte salve le calcolatrici scientifiche e/o grafiche elencate nelle note della scrivente Direzione generale n. 9466 del 6 marzo 2024 e n. 22213 del 29 maggio 2024;
-l’uso di apparecchiature elettroniche portatili di tipo palmare o personal computer portatili di qualsiasi genere in grado di collegarsi all’esterno degli edifici scolastici
tramite connessioni wireless, comunemente diffusi nelle scuole, o alla normale rete telefonica con qualsiasi protocollo.
È UTILE RICORDARE CHE LA VIOLAZIONE DI TALI DISPOSIZIONI, secondo le norme vigenti in materia di pubblici esami, COMPORTA L’ESCLUSIONE DA TUTTE LE PROVE DI ESAME.

 

 

La Dirigente scolastica