Inclusione
UNO SGUARDO SU MISURA
Il termine inclusione si riferisce a una strategia finalizzata alla partecipazione e al coinvolgimento di tutti gli studenti, con l’obiettivo di valorizzare al meglio il potenziale di apprendimento dell’intero gruppo classe in modo che tutti gli studenti possano raggiungere il successo formativo attraverso la personalizzazione.
La diversità si configura come occasione di crescita nel contesto di complessità che si struttura a partire dal riconoscimento della diversità come valore.
La didattica inclusiva deve essere intesa, perciò, come un arricchimento del contesto educativo che coinvolge e favorisce l’intera comunità scolastica, creando un ambiente di apprendimento accogliente e attento ai bisogni di ciascuno. Perché ogni alunno è degno di attenzione e ciascuno merita uno sguardo su misura.
La scuola accoglie i bisogni, i talenti, le aspirazioni di tutti. Tutti quanti. Questa è la scuola nella quale ci riconosciamo: la scuola di tutti e di ciascuno.
Piano Annuale di Inclusione | Scuola in Ospedale e Istruzione domiciliare | Protocollo somministrazione farmaci |
Indicazioni per l’utilizzo delle mappe concettuali per gli studenti DSA/BES.
Piano Didattico Personalizzato per alunni con Bisogni Educativi Speciali - non DSA
Notizie Tag pagina: Inclusione