Utilizzo cellulari durante l’orario scolastico
Si rappresenta ai genitori degli studenti che frequentano il Polo liceale di Gorizia che nell’ambiente scolastico la comunicazione con le famiglie, per qualsiasi urgenza e necessità, è sempre garantita e assicurata tramite il telefono della scuola che costituisce il canale privilegiato per le segnalazioni durante l’orario scolastico.
Ciò premesso per ricordare e ribadire che i telefoni cellulari, in ottemperanza alla normativa vigente (D.P.R. n. 249/1998, Direttiva ministeriale n. 30 del 15/3/2007) e in considerazione del Regolamento d’Istituto, devono essere tenuti spenti durante l’intero orario curriculare, fatta eccezione per quelle attività didattiche che non ne prevedano l’uso autorizzato dal docente in servizio.
Lo smartphone, infatti, può essere utilizzato con finalità didattiche, esplicitamente previste dal Piano Nazionale Scuola Digitale, ma sotto la supervisione dell’insegnante.
Qualora non vengano rispettate le suddette prescrizioni e nell’ipotesi in cui gli alunni utilizzino il telefono cellulare per registrare, filmare, fotografare nonché inoltrare a terzi quanto registrato, filmato e fotografato senza esserne autorizzati, i docenti in servizio registreranno l’infrazione disciplinare sul Registro Elettronico di Classe (nota disciplinare) e comunicheranno alla Dirigenza l’accaduto ai fini della valutazione di ulteriori provvedimenti disciplinari.
E’ altresì vietata la pubblicazione di immagini, filmati nella rete Internet senza espressa autorizzazione delle persone interessate e della stessa Dirigente Scolastica.
In caso di segnalata violazione della privacy (Codice della Privacy, D.Lgs.vo 101/2018 e Codice Civile), si procederà altresì alla notifica presso le competenti Autorità Giudiziarie (artt. 361 e 362 c.p.p.).
Tenuto conto del Patto di corresponsabilità, si confida nella proficua collaborazione dei genitori al fine di educare ragazze e ragazzi a un uso corretto e sicuro delle nuove tecnologie.
I docenti leggeranno integralmente il testo della presente circolare e promuoveranno opportuni percorsi di sensibilizzazione e discussione.
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa GIOVANNA PETITTI