Nuovo sistema di posta elettronica per Docenti e ATA

Nell’ambito delle attività di predisposizione del nuovo sistema di posta elettronica fornito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, già da qualche giorno è prevista la sostituzione della casella e-mail @posta.istruzione.it assegnate al personale Docente e ATA in servizio.
Le nuove caselle ministeriali saranno infatti del tipo nome.cognome@scuola.istruzione.it e saranno modificate nell'estensione, rimanendo invariate nella parte che precede il simbolo "@".
Per agevolare la procedura si ritiene utile fornire le seguenti informazioni:
• gli utenti interessati dal passaggio al nuovo sistema saranno suddivisi in lotti e avvisati progressivamente via e-mail;
• il personale Docente e ATA riceverà via e-mail tutti i dettagli sul passaggio al nuovo sistema (credenziali, link di accesso, riferimenti assistenza, ecc.);
• nel caso di smarrimento della password di accesso alla vecchia casella @posta.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset:
-nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO - Gestione profilo - Modifica password;
-sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica - Stato casella pers. scuola e reset passw;
-rivolgendosi agli assistenti tecnici (a partire dal 1° dicembre 2023).
• il personale Docente e ATA che non è attualmente dotato di una casella di posta elettronica, potrà comunque attivarla in futuro sul portale ministeriale Istanze Online, quando le operazioni di migrazione saranno concluse;
• il contenuto delle caselle non sarà migrato automaticamente per ragioni di privacy quindi gli utenti interessati dovranno provvedere autonomamente al salvataggio dei messaggi presenti sulla vecchia casella, utilizzando le guide fornite;
• nel caso di smarrimento della password della nuova casella @scuola.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset password in autonomia:
-nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO - Gestione profilo - Modifica password;
-sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica - Stato casella pers. scuola e reset passw (a partire dal 1° dicembre 2023);
• rivolgendosi agli assistenti tecnici della propria sede (a partire dal 1° dicembre 2023).

Notizie Tag pagina: Docenti Mail Posta ATA