Lettera di auguri da parte della Dirigente
Cari studenti, docenti e personale, genitori,
iniziamo, oggi, con rinnovati impegno, responsabilità e determinazione, nelle aule ricche di sogni e di aspettative, un nuovo capitolo delle nostre vite scolastiche, con ancora vivide le sensazioni per la scomparsa, poco più di un mese fa, della scrittrice e insegnante Michela Murgia. Una testimone di valore, che ci ha trasmesso la visione delle scuole come i luoghi in cui le menti giovani e curiose possono apprendere il passato per difendere il futuro, e progettare il presente [...], e discutere apertamente tutto ciò che può essere cambiato per il meglio.
In che modo rendere possibile il meglio? Studio, feconda ideazione e compiuta preparazione, interesse per il futuro possibile, senso del dovere, attrazione e partecipazione, confronto costruttivo e tanto altro ancora, nella certezza che insegnare non è solo accudire. Perché, insegnare a scuola, come ancora Michela fortemente sentiva, è una professione di prestigio, una missione che merita rispetto e riconoscimento.
Nel condividere tali riflessioni, auguro dunque di approcciare l’apprendimento con insaziabile brama di conoscenza. Ma anche di insegnare e di avvincere con pazienza e fiducia, esprimendo e diffondendo, mediante il lavoro quotidiano, visioni e valori della nostra comunità scolastica, che rappresenta prima di tutto una fucina di talenti in germoglio, quindi un luogo in cui il potenziale si afferma come motore del futuro prossimo.
Noi non dimentichiamo, inoltre, che i ragazzi, per crescere e per conoscere sé stessi, esplorano la realtà circostante: devono dunque ascoltare argomentazioni educative chiare, coerenti, armoniose e sicure quando sconforto e confusione sembrano diventare le note dominanti e insuperabili del presente, così da aiutarli a percorrere lucidamente quelle strade che li porteranno ad affermarsi nell’altrui rispetto e nella legalità, per una autentica e diffusa crescita del capitale umano della Repubblica.
Ai migliori successi di tutti! Buon anno scolastico!
La Dirigente Scolastica del Polo Liceale Statale di Gorizia
prof.ssa Giovanna Petitti