Appuntamenti

25 ottobre 2024
17:00 - 19:00
1° OPENDAY IN PRESENZA

Incontro con i ragazzi che frequentano il terzo anno della scuola secondaria di primo grado e con le loro famiglie.

Presentazione degli indirizzi di studio e delle discipline caratterizzanti.

Brevi lezioni introduttive sulle discipline caratterizzanti dei singoli indirizzi.

Non occorre alcuna prenotazione

dal 06 novembre 2024
al 30 gennaio 2025
Tutto il giorno
UNA GIORNATA AL LICEO

COSA partecipazione alle lezioni in orario curricolare 

DOVE sedi scolastiche di appartenenza

QUANDO nei mesi di novembre, dicembre e gennaio. Settimane dal 6 novembre al 13 dicembre 2024 e dal 7 al 31 gennaio 2025.    

COME prendendo contatti con i docenti referenti per l'orientamento e/o iscrivendosi al seguente link

16 novembre 2024
17:00 - 19:00
2° OPENDAY IN PRESENZA

Incontro con i ragazzi che frequentano il terzo anno della scuola secondaria di primo grado e con le loro famiglie.

Presentazione degli indirizzi di studio e delle discipline caratterizzanti.

Brevi lezioni introduttive sulle discipline caratterizzanti dei singoli indirizzi.

Non occorre alcuna prenotazione

Licei Slataper: via Diaz 20

Liceo Scientifico: piazza divisione Julia 5

Liceo Classico: viale XX settembre 11

13 dicembre 2024
17:00 - 19:00
3° OPENDAY IN PRESENZA

Incontro con i ragazzi che frequentano il terzo anno della scuola secondaria di primo grado e con le loro famiglie.

Presentazione degli indirizzi di studio e delle discipline caratterizzanti.

Brevi lezioni introduttive sulle discipline caratterizzanti dei singoli indirizzi.

Non occorre alcuna prenotazione

Licei Slataper: via Diaz 20

Liceo Scientifico: piazza divisione Julia 5

Liceo Classico: viale XX settembre 11

Foto

Liceo Classico "Dante Alighieri"

classico

logo_liceo_classico

Il nucleo dell’attuale Liceo Classico “D.Alighieri” risale al 1629, anno in cui i Gesuiti istituirono nel loro seminario un corso ginnasiale. La storica sede di Palazzo Formentini, sita in viale XX Settembre, 11, è stata restaurata all’inizio degli anni Novanta, così da conservarne il pregio e, al tempo stesso, garantirne la funzionalità per una didattica attenta alle esigenze odierne, come attestano, per esempio, i laboratori di Informatica, di Scienze, di Lingua straniera e gli spazi sportivi attrezzati all’esterno, nella verde cornice del parco della scuola.
Oggi, come in passato il liceo classico prepara, ad affrontare tutte le facoltà universitarie, non solo quelle di area umanistica, come è unanimemente riconosciuto e confermato dal fatto che il maggior numero di laureati proviene da questo tipo di scuola. Questo perché il suo piano di studi, le discipline e il metodo cui esse abituano costituiscono, oltre che uno straordinario patrimonio culturale, una delle basi migliori per affrontare, non solo ogni corso di laurea, ma anche il mondo del lavoro.

Nella consapevolezza che nella nostra lunghissima tradizione culturale pittura, scultura, architettura -e musica- hanno costituito in alcune periodi storici le discipline guida, accanto e talora ancor più delle letterature, la nostra intenzione è riportare proprio quelle arti al centro del percorso liceale, sottolineando quella che per noi è un’ovvietà, ossia la necessità che lo studio dei processi storici, filosofici, letterari della nostra tradizione proceda quanto più possibile in sincrono con l’analisi degli aspetti artistici in senso lato, per sostanziarsi nella capacità di leggere un presente complesso che sempre di più si affida al linguaggio iconico.
Con questo obiettivo siamo convinti di operare una scelta solo apparentemente stravagante nell’arricchire ulteriormente lo spazio riservato alla storia delle arti, dedicando ad essa tre unità orarie alla settimana: lo stesso numero previsto per discipline tradizionalmente fondanti quest’indirizzo, come il greco, la storia e la filosofia.
Il progetto vuole offrire un curriculum decisamente orientato alle discipline umanistiche, che tuttavia non tralasci quelle scientifiche sulle quali si costruiscano competenze più ampie rispetto al “vecchio” liceo classico.
L’obiettivo è accompagnare la crescita di cittadini consapevoli e responsabili, che mettendo a sistema il passato della nostra cultura con il loro presente e il futuro che dovranno lasciare ai successori, riescano ad affrancarsi dai ristretti orizzonti del “qui ed ora” cui li orienta il mondo dell’ipertecnologia, per riappropriarsi del tempo come continuum che unisce le generazioni.
Il pensiero non può che correre al dopodomani, perché la storia continuerà, con altri protagonisti, aprendosi progressivamente anche alle “altre” arti, fino alla settima ed oltre, in un rapporto di collaborazione sempre più stretto anche con le Facoltà universitarie presenti sul territorio (Architettura, DAMS e Dipartimenti di Scienze umanistiche di Units e Uniud in primis).

Guarda il nostro video

Per compensare la riduzione dell’unità di insegnamento a 54 minuti, nel corso del quinquennio vengono introdotte tre unità orarie in quota autonomia, per rispettare il monte ore annuale previsto a livello nazionale. Considerata la scelta di introdurre come elemento qualificante del nostro Liceo Classico l'ampliamento artistico espressivo (v. oltre) si estende il quadro orario previsto per la Storia delle Arti, cui vengono riservate due unità orarie nel primo biennio e tre nel secondo biennio e nell’anno conclusivo. Rimangono a disposizione un’ora al primo biennio e due al triennio, da assegnare annualmente ad una o più discipline del curricolo, secondo necessità e disponibilità di risorse in organico: per esempio le discipline giuridiche come approfondimento di Geostoria e Storia, Scienze, Inglese, Matematica.

Dal lunedì a venerdì per il primo biennio.

PIANO DEGLI STUDI DEL LICEO CLASSICO

"Dante Alighieri"

1° biennio 2° biennio 5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti Orario settimanale
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 5 5 4 4 4
Lingua e cultura greca 4 4 3 3 3
Lingua e cultura straniera Inglese 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia 3 3 3
Filosofia 3 3 3
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali (Biologia, Chimica e Scienze della Terra) 2 2 2 2 2
Storia dell'arte 2* 2* 2+1* 2+1* 2+1*
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
ulteriori unità orarie in quota autonomia  1* 1* 2* 2* 2*
Totale unità orarie da 54’  30 30 34 34 34

(*) unità orarie in quota autonomia

Oggi, come in passato il liceo classico prepara, ad affrontare tutte le facoltà universitarie, non solo quelle di area umanistica, come è unanimemente riconosciuto e confermato dal fatto che il maggior numero di laureati proviene da questo tipo di scuola. Questo perché il suo piano di studi, le discipline e il metodo cui esse abituano costituiscono, oltre che uno straordinario patrimonio culturale, una delle basi migliori per affrontare, non solo ogni corso di laurea, ma anche il mondo del lavoro.

Liceo Scientifico "Duca degli Abruzzi"

Fondato nel lontano 1935 e punto di riferimento autorevole della storia goriziana e isontina, il liceo scientifico "Duca degli Abruzzi" propone il legame profondo tra scienza e tradizione umanistica del sapere, coniugando i valori dell'umanesimo con il metodo, il rigore dell' analisi matematica e delle scienze sperimentali, discipline caratterizzanti di questo corso di studi, e dei loro linguaggi e modelli.

Grazie alla flessibilità prevista dall'autonomia introdotta dalla riforma dei Licei, viene proposto, in orario curricolare, il corso di TEDESCO (finalizzato al conseguimento delle certificazioni linguistiche) e, in alternativa, il potenziamento delle attività LABORATORIALI di ambito tecnico-scientifico e delle discipline STEM (matematica, informatica, scienze naturali, fisica, disegno tecnico). 

  1. Ampliamento “ Goethe” 

La sperimentazione “doppia lingua”, inglese e tedesco, è stata una caratteristica peculiare e specifica dell’offerta formativa del Liceo Scientifico “Duca degli Abruzzi” sin dall’anno scolastico 1995 - 96 ed ha trovato continuità ed accoglienza, in questi anni, presso l’utenza, consentendo la realizzazione di un corso caratterizzato da tale curricolo. Considerazioni legate allo sviluppo storico e culturale della città e del suo territorio, e alla necessità di una più vasta formazione culturale che offra maggiori opportunità di inserimento nel mercato del lavoro, hanno indotto l’ Istituto a ritenere già allora – come adesso – che questa proposta rispondesse pienamente alle esigenze formative degli alunni, soprattutto in considerazione del nuovo assetto politico, culturale ed economico europeo. Le finalità di tale percorso puntano a:

  • armonizzare il curricolo linguistico di studi tra Scuola Media e Liceo Scientifico;
  • far acquisire alla fine del quinquennio competenze comunicative spendibili in ambito universitario e nel mondo del lavoro.

2. Ampliamento "Hack" 

hack

Il percorso prevede la realizzazione di attività di approfondimento in laboratorio che coinvolgono le discipline quali la matematica, la fisica, le scienze naturali e il disegno tecnico. Saranno  rafforzate le competenze degli allievi promuovendo molteplici approcci e contesti di apprendimento, anche con l’uso opportuno delle tecnologie digitali. Compatibilmente con l'organico disponibile, saranno promosse e implementate le seguenti attività:

  • potenziamento delle attività sperimentali in cui gli allievi saranno coinvolti nelle varie fasi di un'indagine scientifica;
  • introduzione agli ambienti di lavoro, editor di testo, foglio di calcolo e strumenti di presentazione;
  • introduzione al pensiero logico e computazionale e familiarizzazione con gli aspetti operativi delle tecnologie informatiche attraverso l’insegnamento del coding  e con l’introduzione della robotica educativa;
  • potenziamento del disegno tecnico, della progettazione e della modellazione con l’ausilio di software dedicati (CAD, SketchUp, ecc.) 

Le attività saranno volte anche a promuovere il lavoro di squadra, la capacità di relazione, il problem-solving e il project management. La finalità perseguita è quella di rendere gli studenti utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche sperimentatori, produttori, creatori, progettisti.

LA NOSTRA PROPOSTA

dal lunedì a venerdì 

Un’offerta più ampia senza orari aggiuntivi

Per:     

  • rafforzare le competenze digitali 
  • avere maggiori opportunità di inserirsi con successo nel mondo del lavoro 
  • essere cittadini del mondo

PIANO DI STUDI Liceo Scientifico “Duca degli Abruzzi”

1° biennio

2° biennio

5° anno

1° anno

2° anno

3° anno

4° anno

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti

Orario settimanale

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

3

3

3

3

3

Lingua e cultura inglese

3

3

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

Storia

2

2

2

Filosofia

3

3

3

Matematica

5

5

4

4

4

Fisica

2

2

3

3

3

Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra)

2

2

3

3

3

Disegno e storia dell’arte

2

2

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

Totale unità orarie settimanali ministeriali

27

27

30

30

30

LA NOSTRA PROPOSTA 

percorsi "Goethe" e "Hack" 

2

2

2

2

2

Potenziamento delle competenze di base 

1

1

1

1

1

Totale unità orarie da 54 minuti

30

30

33

33

33

L'intreccio fecondo tra metodo e procedure scientifiche e tradizione umanistica contribuisce allo sviluppo di capacità critiche e alla formazione di personalità atte ad affrontare la complessità del mondo contemporaneo, stimola la curiosità intellettuale potenziando il gusto per la ricerca e la scoperta, promuove la consapevolezza dell'unitarietà della cultura pur nella differenziazione dei vari saperi disciplinari.

La prosecuzione naturale di un diploma di maturità scientifica è l’università dove sarà possibile accedere a qualsiasi facoltà. Un po’ più complicato, ma non impossibile, è l’accesso diretto al mondo del lavoro. Nello specifico, uno studente può proseguire il suo percorso nei seguenti settori:

  • settore economico
  • settore finanziario
  • accesso alle facoltà universitarie (soprattutto facoltà scientifiche)

Liceo Linguistico "Scipio Slataper"

liceo linguistico

Il Liceo linguistico, già avviato dall’a.s.1994/95 nell’ambito della sperimentazione “Brocca”, è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. 

Tutti gli studenti del Liceo Linguistico studiano inglese e tedesco e possono scegliere la terza lingua tra francese e spagnolo.

Gli studenti che hanno scelto la lingua francese, potranno proseguire con il percorso ESABAC che consente di conseguire un doppio diploma italiano (ESAme di stato) e francese (BACcalauréat). Il percorso prevede lo studio della storia in francese.

A partire dal terzo anno è previsto lo studio di una o due materie non linguistiche in lingua straniera (CLIL).

Grazie allo studio di tre lingue straniere ad alto livello, alla preparazione liceale a tutto tondo, al prezioso apporto dei docenti madrelingua di diverse nazionalità e agli stage curricolari linguistici all’estero, il Liceo Linguistico è un luogo privilegiato in cui intrecciare i saperi, nel comune denominatore della crescita personale e culturale, nella visione più ampia delle questioni mondiali e nell’interpretazione della moderna globalità.

Scegliere il liceo linguistico significa porsi in una prospettiva di crescita interculturale. 

liceo linguistico

Per compensare la riduzione dell’unità di insegnamento a 54 minuti, nel corso del primo biennio vengono introdotte 3 unità orarie in quota autonomia alla settimana per il rafforzamento delle competenze di base in Italiano, Matematica ed Inglese (o Tedesco); nel corso del secondo biennio e del quinto anno vengono introdotte 3 unità orarie in quota autonomia alla settimana per potenziare le materie d’indirizzo o “concorrenti” allo sviluppo delle competenze d’indirizzo. 
Frequenza da lunedì a venerdì
PIANO DEGLI STUDI DEL LICEO LINGUISTICO 1° biennio 2° biennio 5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti Orario settimanale
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua latina 2 2
Lingua e cultura straniera INGLESE (*) 4 4 3 3 3
Lingua e cultura straniera  TEDESCO (*) 3 3 4 4 4
Lingua e cultura straniera FRANCESE/SPAGNOLO (*) 3 3 4 4 4
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali (**) 2 2 2 2 2
Storia dell'arte 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
TOTALE unità orarie settimanali ministeriali 27 27 30 30 30
TOTALE unità orarie da 54 minuti 30 30 33 33 33

(*)     Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua
(**)   Biologia, Chimica, Scienze della Terra


esabac_new


Liceo Linguistico EsaBac

Il dispositivo  EsaBac  è un percorso educativo bilingue grazie al quale si conseguono simultaneamente due diplomi l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese, prepara gli studenti a operare nell’ambito delle relazioni culturali internazionali e favorisce l'accesso a tutte le facoltà italiane, a tutte le università in Francia al pari degli studenti francesi, e a oltre 250 percorsi universitari italo-francesi che rilasciano a loro volta un doppio diploma.

Tale percorso  è caratterizzato dallo studio approfondito della Lingua e letteratura francese e dallo studio della Storia veicolato in Lingua francese.

Trattandosi di un percorso di formazione integrata, previsto per il doppio rilascio dell’Esame di Stato e del baccalauréat, si colloca nella continuità della formazione generale di dimensione europea, nell’ottica di un arricchimento reciproco fra i due Paesi. Il progetto di formazione binazionale intende sviluppare una competenza comunicativa basata sui saperi e i saper fare linguistici e favorire l’apertura alla cultura dell’altro attraverso l’approfondimento della civiltà del paese partner, in particolare nelle sue manifestazioni letterarie ed artistiche. La dimensione interculturale che viene così a realizzarsi contribuisce a valorizzare le radici comuni e, nel contempo, ad apprezzare la diversità.

Per permettere l’acquisizione di questa competenza così complessa, il percorso di formazione integrata stabilisce le relazioni fra la cultura francese e quella italiana facendo leva, in particolare, sullo studio delle opere letterarie poste a confronto . In quest’ottica vengono presi in considerazione i testi fondanti delle due letterature, patrimonio essenziale per poter formare un lettore esperto, consapevole delle radici comuni delle culture europee.

PIANO DEGLI STUDI DEL LICEO LINGUISTICO ESABAC

2° biennio

5° anno

3° anno

4° anno

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti

Orario settimanale

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

Lingua e cultura straniera 1 INGLESE (*)

3

3

3

Lingua e cultura straniera 2 FRANCESE (*)

4

4

4

Lingua e cultura straniera 3 TEDESCO (*)

4

4

4

Storia in lingua francese

2

2

2

Filosofia

2

2

2

Matematica

2

2

2

Fisica

2

2

2

Scienze naturali (**)

2

2

2

Storia dell'arte

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

Religione cattolica o Attività alternative

1

1

1

TOTALE unità orarie settimanali ministeriali

30

30

30

TOTALE unità orarie da 54 minuti

33

33

33

(*)Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua

(**)Biologia, Chimica, Scienze della Terra

I diplomati al liceo linguistico hanno una solida base di conoscenze linguistiche e culturali che può essere il trampolino di lancio per una serie di sbocchi universitari e professionali. Ecco alcuni dei possibili percorsi accademici e professionali per i diplomati al liceo linguistico:

Sbocchi Universitari:

  • Laurea in Lingue e Letterature Straniere: Questo percorso universitario approfondisce ulteriormente le competenze linguistiche e culturali acquisite al liceo, consentendo agli studenti di specializzarsi in una o più lingue straniere e nelle relative letterature.
  • Lingue Applicate e Traduzione: Gli studenti possono optare per una laurea in lingue applicate o traduzione, che prepara per carriere come traduttori, interpreti o professionisti della localizzazione.
  • Studi Internazionali: Un corso di laurea in studi internazionali offre una comprensione approfondita degli affari internazionali, della politica e della cultura globale, preparando gli studenti per carriere diplomatiche, organizzazioni internazionali o lavori nel campo della cooperazione internazionale.
  • Marketing Internazionale e Comunicazione: Questa opzione universitaria è ideale per coloro che desiderano lavorare nell'ambito del marketing globale, pubbliche relazioni internazionali o comunicazione aziendale su scala internazionale.
  • Insegnamento delle Lingue: Gli studenti possono perseguire una laurea in pedagogia o didattica delle lingue straniere per diventare insegnanti di lingue in scuole superiori o scuole di lingue private.

Sbocchi Professionali:

  • Traduzione e Interpretariato: I diplomati possono lavorare come traduttori o interpreti, fornendo servizi di traduzione per documenti, conferenze, o incontri aziendali.
  • Settore del Turismo e dell'Ospitalità: Possono lavorare come guide turistiche, agenti di viaggio o nell'ospitalità, sfruttando le loro competenze linguistiche per servire clienti internazionali.
  • Settore Commerciale e Relazioni Internazionali: Hanno la possibilità di lavorare in aziende che operano su scala globale, occupandosi di vendite internazionali, marketing, import-export o gestione delle relazioni aziendali.
  • Giornalismo e Media: Possono intraprendere carriere come giornalisti, redattori o corrispondenti internazionali, sfruttando le loro competenze linguistiche per coprire eventi internazionali.
  • Settore Culturale e dell'Intrattenimento: Possono lavorare in teatri, musei, festival culturali o produzioni cinematografiche internazionali.
  • Lavoro Autonomo: Alcuni diplomati scelgono di avviare attività autonome, come agenzie di traduzione o consulenza linguistica per le imprese.

    In sintesi, i diplomati al liceo linguistico hanno molte opzioni sia in termini di istruzione superiore che di carriere professionali. Le loro competenze linguistiche e culturali sono altamente richieste in un mondo sempre più globalizzato, aprendo la porta a molte opportunità interessanti.

    Liceo delle Scienze Umane "Scipio Slataper"

    scienze-umane

    Il Liceo delle Scienze Umane è l'erede della tradizione pedagogica dell'Istituto Magistrale e del Liceo Socio-Psico-Pedagogico. Obiettivo dell’attuale liceo delle scienze umane è quello di approfondire cultura liceale dal punto di vista della conoscenza dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali

    Per compensare la riduzione dell’unità di insegnamento a 54’, nel corso del primo biennio vengono introdotte 3 unità orarie in quota autonomia alla settimana per il rafforzamento delle competenze di base in Italiano, Matematica ed Inglese; nel corso del secondo biennio e del quinto anno vengono introdotte 3 unità orarie in quota autonomia alla settimana delle materie di indirizzo o che “concorrono” allo sviluppo delle competenze d’indirizzo.

    Frequenza da lunedì a venerdì
    PIANO DEGLI STUDI DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE

    1° biennio

    2° biennio

    5° anno

    1° anno

    2° anno

    3° anno

    4° anno

    Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti

    Orario settimanale

    Lingua e letteratura italiana

    4

    4

    4

    4

    4

    Lingua e cultura latina

    3

    3

    3

    2

    2

    Storia e Geografia

    3

    3

    Storia

    2

    2

    2

    Filosofia

    3

    3

    3

    Scienze umane

    4

    4

    5

    5

    5

    Diritto ed Economia

    2

    2

    Lingua e cultura straniera INGLESE

    3

    3

    3

    3

    3

    Matematica

    3

    3

    2

    2

    2

    Fisica

    2

    2

    2

    Scienze naturali

    2

    2

    2

    2

    2

    Storia dell’arte

    2

    2

    2

    Scienze motorie e sportive

    2

    2

    2

    2

    2

    Religione cattolica o Attività alternative

    1

    1

    1

    1

    1

    Totale unità orarie settimanali ministeriali

    27

    27

    30

    30

    30

    Totale unità orarie da 54 minuti

    30

    30

    33

    33

    33

    Il liceo guida lo studente ad approfondire e a sviluppare  conoscenze e abilità promuovendo le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane (Psicologia, Sociologia, Pedagogia, Antropologia). In tal modo oltre ad offrire una solida preparazione liceale aperta a più indirizzi universitari, inoltre, il percorso di studi introduce allo svolgimento delle professioni legate al campo della formazione e della cura della persona umana (psicologo, insegnante, educatore professionale, esperto di relazioni pubbliche e delle scienze della comunicazione).

    Liceo Economico Sociale "Scipio Slataper"

    LES

    Avviato nell’anno 1998/99 con il nome di Liceo delle Scienze sociali nell’ambito dei percorsi di studio promossi dalle sperimentazioni nella scuola dell’autonomia, ha successivamente assunto il nome di Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale. Oggi è denominato semplicemente Liceo Economico Sociale  (LES), tale percorso consente allo studente di acquisire strumenti culturali per affrontare in profondità questioni attuali, capire la complessità del presente e per proiettarsi, con altrettanto interesse e consapevolezza, verso il futuro. Il nuovo liceo, chiamato per questo “liceo della contemporaneità”, è nato per rispondere all’esigenza di un nuovo profilo di studi che porti il mondo nelle aule di scuola e doti gli allievi di linguaggi necessari per “leggerlo” e interpretarlo. Le discipline economiche e giuridiche, linguistiche e sociali, scientifiche ed umanistiche, tutte ugualmente importanti,  offrono una preparazione liceale solida aggiornata e spendibile in più direzioni.
        Lo studio di due lingue straniere (Inglese e Tedesco) offre allo studente una preparazione ampia ed esauriente in grado di completare e arricchire il suo percorso formativo in una prospettiva europea e internazionale. La collaborazione inoltre con l’Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia fornisce l’opportunità di realizzare stage formativi che preparano l’alunno alla ricerca sul campo permettendogli di fare esperienza  con le metodologie più avanzate proprie delle scienze sociali. 

    Per compensare la riduzione dell’unità di insegnamento a 54 minuti, nel corso del primo biennio del Liceo Economico Sociale vengono introdotte 3 unità orarie in quota autonomia alla settimana per il rafforzamento delle competenze di base in Italiano, Matematica ed Inglese; nel corso del secondo biennio e del quinto anno vengono introdotte 3 unità orarie in quota autonomia alla settimana come ampliamento delle materie di indirizzo Scienze Umane e Diritto ed Economia politica e  delle materie “concorrenti” allo sviluppo delle competenze d’indirizzo (Filosofia, Storia e Matematica).

    Frequenza da lunedì a venerdì

    PIANO DEGLI STUDI DEL LICEO ECONOMICO SOCIALE

    1° biennio

    2° biennio

    5° anno

    1° anno

    2° anno

    3° anno

    4° anno

    Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti 

    Orario settimanale

    Lingua e letteratura italiana

    4

    4

    4

    4

    4

    Storia e Geografia

    3

    3

    Storia

    2

    2

    2

    Filosofia

    2

    2

    2

    Scienze umane

    3

    3

    3

    3

    3

    Diritto ed Economia politica

    3

    3

    3

    3

    3

    Lingua e cultura straniera INGLESE

    3

    3

    3

    3

    3

    Lingua e cultura straniera TEDESCO

    3

    3

    3

    3

    3

    Matematica

    3

    3

    3

    3

    3

    Fisica

    2

    2

    2

    Scienze naturali

    2

    2

    Storia dell’arte

    2

    2

    2

    Scienze motorie e sportive

    2

    2

    2

    2

    2

    Religione cattolica o Attività alternative

    1

    1

    1

    1

    1

    Totale unità orarie settimanali ministeriali

    27

    27

    30

    30

    30

    Totale unità orarie da 54 minuti

    30

    30

    33

    33

    33

    Il percorso fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali. Attraverso lo studio della sociologia, del diritto, dell’economia e permette allo studente di conoscere ed approfondire, le dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona e come soggetto di reciprocità e di relazioni.

    Per la prosecuzione degli studi a livello universitario la preparazione è idonea per l’accesso ad ogni tipo di facoltà, ma il percorso di studi è ideale per:

    • SCIENZE POLITICHE
    • ECONOMIA
    • GIURISPRUDENZA
    • PSICOLOGIA
    • SOCIOLOGIA
    • SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
    • SCIENZE SOCIALI
    • OPERATORI DI PACE
    • CONSIGLIERI DI ORIENTAMENTO

    SBOCCHI LAVORATIVI
    Il LIceo Economico Sociale offre quali sbocchi naturali, alcune figure professionali, attuali e sempre più richieste sul mercato:

    • esperto di comunicazione
    • operatore educativo
    • operatore sociale
    • animatore culturale
    • animatore pedagogico e di comunità
    • mediatore culturale

    Ulteriore sbocco lavorativo è il pubblico impiego, comprese le armi come Finanza, Esercito, Aeronautica, per la preparazione nel diritto, disciplina presente in tutti i concorsi pubblici.

    Informazioni e Contatti

    I campi con (*) sono obbligatori.

    Polo Liceale “Dante Alighieri”

    Donatella Concetti - Licei "Scipio Slataper"

     donatella.concetti@goiss.it

    Rosa Tucci - Liceo Classico "Dante Alighieri"

     rosa.tucci@goiss.it

    Laura Cadenar - Liceo Scientifico "Duca degli Abruzzi"

     laura.cadenar@goiss.it

    Social

    Foto